mercoledì 27 aprile 2022

SICUREZZA ALIMENTARE E’ ANCHE QUALITA’ E SOSTENIBILITA’ PRESENTATO OGGI IN SENATO L’APPELLO PER ALLARGARE LE COPETENZE DELL’AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE (EFSA) DI PARMA

 


 

Questa mattina in Senato il Presidente del Comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute; Giorgio Calabrese, la senatrice Loredana De Petris, il Presidente di UniVerde, già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente dell’Associazione Verdi Ambiente e Società Stefano Zuppello hanno presentato la lettera appello per ampliare le competenze dell'Efsa alla qualità e alla sostenibilità.

Il Presidente della VAS; Stefano Zuppello, ha dichiarato: “Dobbiamo riportare all'attenzione l'importanza strategica in Italia e in Europa, della sicurezza, della qualità e della sostenibilità alimentare.

La storia di VAS sui temi del cibo e più in generale al sostegno ai movimenti contadini ad esempio come “Via Campesina”, è una storia che ci piace definire antica. Una delle prime iniziative è stata negli anni 90 la campagna NO OGM che anche oggi ci vede impegnati insieme al Coordinamento Italia libera da OGM, composto da 27 associazioni contadine, ambientaliste e della società civile.

Abbiamo organizzato la Campagna MANGIASANO che quest'anno, la diciassettesima edizione, avrà come tema POLITICHE PER UN CIBO DI QUALITA’, SOSTENIBILE E SICURO, SENZA SPRECHI.

Un cibo sostenibile e di Qualità per noi rappresenta una carta valida per salvaguardare il nostro futuro, Da questa considerazione, nel primo numero della nostra rivista Nuova Verde Ambiente, il direttore di Gusto H 24 Donato Troiano ha lanciato la proposta di “affiancare all'Authority per la Sicurezza alimentare, anche quella sulla Qualità e Sostenibilità del Cibo”. Una scelta, ha scritto, per rafforzare al massimo le tre “A”, fondamentali del nostro futuro, Agricoltura, Alimentazione, Ambiente.

L'impegno di Vas oggi è quello di sostenere e spingere ad adottare provvedimenti ancora più urgenti sulle nuove strategie europee sulla sostenibilità dell'agricoltura e dell'alimentazione previste dal Green Deal, Farm to Fork e Biodiversità 2030.

Per questo noi, nel contrastare le scelte europee che favoriscono l'agroindustria che mettono in risalto, proprio in questi giorni, quanto siano fragili gli equilibri che reggono l'agricoltura italiana ed europea, RILANCIAMO le scelte politiche di sostenibilità con proposte concrete stando tra i promotori di questo appello.

Ampliare le competenze dell'Efsa in linea con le politiche dell'Unione europea sulla sostenibilità dei cibi, delle coltivazioni e relative pratiche agronomiche e del benessere animale è una azione non più rinviabile.

Una scelta inoltre che confermerebbe Parma Capitale europea del Food con le sue eccellenze del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano.

Per questo, dopo il forte impegno e il contributo profuso da Vas circa 20 anni fa per l'istituzione a Parma dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, oggi siamo tra i promotori, insieme a Gusto H24 e alla Fondazione UniVerde, di una Campagna nazionale per “estendere le competenze dell'EFSA anche alla Qualità e alla Sostenibilità del Cibo”.

Verdi Ambiente e Società avvierà nelle prossime settimane una Campagna di raccolta firme in tutta Italia di appoggio a questo appello che sarà anche un momento centrale della campagna Mangiasano che prenderà il via il 22 maggio, giornata mondiale della biodiversità e si concluderà il 16 ottobre giornata mondiale dell’alimentazione”

 

Roma, 27 aprile 2022

 

La lettera/appello che potete richiedere al numero 3274010905 e che sarà visibile anche sul sito www.verdiambientesocieta.it  è promossa da Giorgio Calabrese, Presidente del Comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di UniVerde, già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, Loredana De Petris, Capogruppo del Gruppo misto del Senato della Repubblica, Nelson Marmiroli, Professore Emerito Biotecnologie ambientali dell'Università di Parma, Direttore del Consorzio InterUniversitario Scienze Ambientali (CINSA); Gianni Mattioli, già Ministro delle politiche Comunitarie, Enrico Derflingher, Presidente internazionale di Euro-Toques, Guido Pollice, Presidente onorario di Verdi Ambiente e Società, Rocco Pozzullo, Presidente nazionale FIC – Federcuochi, Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano, Donato Troiano, direttore di Gustoh24 del Comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente, Stefano Zuppello, Presidente nazionale di Verdi Ambiente & Società.

Nessun commento:

Posta un commento