venerdì 22 aprile 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: CON GUERRE E CAMBIAMENTI CLIMATICI C’E’ POCO DA FESTAGGIARE

 





Comunicato Stampa


Dichiarazione di Stefano Zuppello, Presidente dell’associazione Verdi Ambiente e Società

 

Nulla possiamo senza il sostegno di madre terra, ed oggi questo sembra che ce lo siamo scordato. Basta pensare alle guerre che divampano in troppe parti del mondo e anche qui in Europa con l’invasione dell’Ucraina. Guerre che portano lutti, devastazioni e inquinamento.

Basti pensare ai cambiamenti climatici che provocano gravi danni e crisi sociali.

Per questo oggi, giornata mondiale della terra, sarebbe necessario ricordare che nulla possiamo senza il sostegno di madre terra!

Cerchiamo di ricordarlo ai potenti, perché si adoperi per difenderla e averne cura con azioni politiche finalmente concrete.

Lo ricordiamo ad ogni singola persona perché non dimentichi che il primo cordone ombelicale che dovrebbe celebrare è proprio quello con la terra.

Lo raccontiamo ad ogni bambina e bambino perché se per loro la terra diventa una vera amica, il futuro sarà davvero custodito.

La cura del mondo è, come ci suggerisce, Andy Warhol, una forma d'arte che noi vogliamo praticare con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Auguriamo a tutti la forza di un gesto concreto, la coerenza di una vita che dimostri l'adesione ad una scelta ecologica e la volontà di non darsi mai per vinti.

Andy Warhol ci dice: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.” E, ancora di più oggi, non possiamo non essere d’accordo con lui.

 

Roma, 22 aprile 2022

Nessun commento:

Posta un commento