Ieri è andato in onda su Rete7 l’ultimo dei tre appuntamenti in programma con il dott. Italo Capparucci, medico ortopedico presso il dipartimento biomolecolare dell’Università di Urbino.
In occasione di questa ottava puntata de #LaSalute si è parlato dell’acido ialuronico e del suo utilizzo sui tendini: tema in fase di sperimentazione che, pur rappresentando un metodo terapeutico di recente introduzione, ha già prodotto risultati empirici apprezzabili.
Le caratteristiche e le tipologie della molecola endogena dalle ben note virtù idratanti, lubrificanti ed antiurto sono state ampiamente illustrate nel corso dei precedenti incontri in argomento.
Così come se ne è sottolineata la straordinaria versatilità, grazie alla quale la sostanza viene trasversalmente impiegata in molti campi della biomedica.
Quanto, infine, più nello specifico, alle tecniche infiltrative ormai collaudate, sia che si adotti il meccanismo della viscoinduzione sia che il trattamento avvenga mediante viscosupplementazione, si è già ribadito che l’efficacia è pacificamente dimostrata.
L’insulto però non sempre riguarda le articolazioni, ma può interessare invece le inserzioni tendinee: che ruolo gioca l’acido ialuronico in tale genere di patologie? Come può accorrere in aiuto del ripristino dello status quo ante?
Il fulcro della trasmissione è stato proprio incentrato su questi
aspetti, allo studio del dipartimento biomolecolare guidato dal dott.
Capparucci.
Dall’osservazione del tendine “malato” (che reagisce all’offesa con un’aumentata produzione fisiologica di acido ialuronico a fini riparativi) si è imitato il processo naturale
attraverso l’ideazione e la messa a punto di un assemblato (costituito
da un insieme di cinque acidi ialuronici di tipo simile a quelli
impiegati in dermo-estetica).
Il composto svolge, per bioinduzione, funzione ricondizionante e rielasticizzante ed è somministrato con un ciclo di tre infiltrazioni sotto controllo ecografico.
Constatati i risultati del tutto soddisfacenti sui tendini, la nuova frontiera che si apre è quella dell’utilizzo sui muscoli, oggetto peraltro dell’ultimo lavoro di ricerca che sarà a breve pubblicato.
Il prossimo appuntamento con #LaSalute è per questo venerdì h. 20.30 canale 12 del digitale terrestre: con la dott.ssa Patrizia Marchisio, medico fisiatra, per approfondire il tema delle tecniche infiltrative.
Nessun commento:
Posta un commento