sabato 1 maggio 2021

LA LEGGE SUGLI OGM NON SI CAMBIA!


 COMUNICATO STAMPA

LA LEGGE SUGLI OGM NON SI CAMBIA!

QUESTO IL MESSAGGIO INVIATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA
VAS SOLIDALE CON “EUROPEAN COORDINATION VIA CAMPESINA”
(ECVC)

Dichiarazione del Presidente di Verdi ambiente e Società Stefano Zuppello


“La Commissione europea ha pubblicato uno studio sulle "nuove tecniche genomiche", in cui risulterebbe che la legislazione sugli OGM non è adatta al progresso scientifico e tecnologico delle nuove tecniche di modificazione genetica.

La verità, come scrive European Coordination Via Campesina (ECVC), è un’altra: si vogliono favorire le lobby di chi vede l’agricoltura solo come business e si vuole coprire l’inattività della stessa Commissione sull’applicazione della legge vigente.

Siamo tornati indietro di vent’anni: lo studio infatti giustifica la richiesta di cambiare la legge elencando gli stessi obiettivi di quelli che sono serviti all’epoca per promuovere gli OGM transgenici.

NON E’ QUESTA LA STRADA PER AVERE MENO INQUINAMETO CON I PESTICIDI, AVERE MAGGIORI RACCOLTI, COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI.

La strada è quella di applicare, in virtù del principio di precauzione, la normativa europea sugli OGM, come confermato dalla Corte di giustizia dell'Unione europea nella sentenza del 25 luglio 2018.

Si deve garantire agli agricoltori il diritto di scegliere liberamente e di avere un accesso trasparente alle informazioni sulle colture che coltivano, e ai cittadini il diritto di sapere che tipo di prodotti finiscono nei loro piatti”

Roma, 30 aprile 2021

Nessun commento:

Posta un commento