COMUNICATO STAMPA
VERDI AMBIENTE E SOCIETA’ CON FRIDAYSFORFUTURE
NELLA GIORNATA GLOBALE DI AZIONE PER IL CLIMA
Oggi in tutto il Pianeta il movimento di Fridays For Future ha proclamato il Global Climate Strike.
La Pandemia non ferma la volontà di tante ragazze e tanti ragazzi di alzare la loro voce per chiedere ai Governi GIUSTIZIA CIMATICA e AZIONI CONCRETE per contrastare la CRISI CLIMATICA.
Anche in Italia ci saranno tante iniziative in presenza in alcune città (rispettando tutte le norme per la sicurezza) e varie mobilitazioni telematiche. Lo slogan scelto per questa giornata è “BASTA FALSE PROMESSE” e riassume bene il pensiero dei ragazzi.
“Verdi Ambiente e Società – dichiara il Presidente di VAS Stefano Zuppello - si mobilita insieme a FFF per chiedere atti concreti al Governo. Avevamo sperato nelle parole di Draghi nel discorso di presentazione alle Camere. Di certo non ci rassicurano i primi atti compiuti dal neo Ministro alla Transizione Ecologica né le sue dichiarazioni.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non può percorrere vecchie strade, ma deve essere l’occasione per iniziare a cambiare davvero il modello di sviluppo. Dobbiamo rispettare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e seguire le direttive europee per ridurre le emissioni dannose.
I punti da affrontare, lo ribadiamo, sono la decarbonizzazione rivedendo le politiche energetiche del nostro Paese riscrivendo il Piano Nazionale Energia e Clima che punti realmente sulle rinnovabili; la riconversione investendo fondi su questo fronte con la riconversione di industrie inquinanti promuovendo la innovazione tecnologica e la bioeconomia; la riqualificazione del territorio con fondi destinati ad interventi di messa in sicurezza di paesi e città con un piano di risanamento idrogeologico; economia circolare a partire dal riciclaggio dei rifiuti e dal riutilizzo del materiale; il patrimonio ambientale con la necessaria implementazione del nostro patrimonio naturale con nuovi parchi e aree
protette.
I milioni di giovani – conclude Zuppello - che oggi si stanno mobilitando in tutto il mondo
non hanno bisogno di false promesse ma di atti concreti perché ci sia un futuro migliore”.
Roma, 19 marzo 2021
Nessun commento:
Posta un commento