Venerdì 12 marzo è andata in onda la prima puntata di #La Salute, la trasmissione televisiva curata dalla redazione di EcoGraffi.
Per l’occasione, il direttore Giorgio Diaferia ha ospitato in studio il professor Giovanni Di Perri, ordinario di malattie infettive all’Amedeo di Savoia di Torino.
Incubo Covid: è questo il titolo della prima puntata, tutta incentrata sulla pandemia che fatichiamo a contenere.
Si tratta, infatti, di un virus particolarmente contagioso, soprattutto se teniamo conto che il 50% dei contagi è asintomatico
e dunque difficilmente rintracciabile.
Ma se in Italia la situazione è in peggioramento, in altre parti del mondo la pandemia sembra essere sotto controllo. Al momento si cerca di capire se questa disparità sia dovuta ai comportamenti delle persone, alla posizione geografica di quella determinata area, alla densità di popolazione o all’inquinamento.
Successivamente, l’ospite si è concentrato sul quadro terapeutico previsto per i malati Covid, sulla loro possibile sintomatologia e sull’importanza degli anticorpi. Secondo alcuni studi, infatti, l’immunità spontanea da infezione naturale risulterebbe, nei primi 6 mesi, più protettiva del vaccino stesso.
#La Salute va in onda tutti i venerdì alle ore 20.15 su Rete7, canale 12 del digitale terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento