domenica 5 febbraio 2023

5 febbraio, giornata nazionale contro lo spreco alimentare: ognuno di noi può fare la differenza

 

 

 


“Un italiano spreca mediamente 75 grammi di cibo al giorno, più di mezzo kg a settimana, e oltre 27 kg ogni anno. Una quantità in diminuzione del 12% rispetto allo scorso anno, secondo i dati riportati dal report “Il caso Italia 2023” di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability.

Rispetto a due anni fa e a parità di budget destinato alla spesa alimentare, quasi 1 italiano su 3 presta attenzione alla riduzione del consumo di carne, e 4 italiani su 10 quando fanno la spesa ragionano sulla base di promozioni e offerte, ma anche della sostenibilità di produzione e consumo del cibo.

Notizie quindi abbastanza confortanti che avvicinano l'obiettivo Onu di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Ognuno di noi ha il potere di promuovere il cambiamento.

Importantissime sono le azioni di recupero di cibo a fini solidali che molte associazioni promuovono in tutto il Paese.

Tantissime sono le azioni quotidiane che si possono fare. Verdi Ambiente e Società con la campagna MANGIASANO da anni è impegnata anche su questo. Promuovere azioni di recupero delle eccedenze alimentari, sostenere l’acquisto dei prodotti direttamente dai piccoli produttori e non nella “grande distribuzione” contribuendo a sviluppare programmi e attività di educazione alimentare per tutti, queste sono alcune delle azioni previste dalla campagna

Lo spreco alimentare rimane una aberrazione da sconfiggere”

 

Dichiarazione del Presidente dell’Associazione Verdi Ambiente e Società Stefano Zuppello

 

Roma,

Nessun commento:

Posta un commento