Car@,
nel 2021 abbiamo avviato il gemellaggio con l'associazione CFU-Italia Odv (Comitato Fibromialgici Uniti), che si occupa di tutelare i diritti dei malati fibromialgici, di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e la comunità medico scientifica anche su altre malattie correlate alla fibromialgia. La caratteristica principale della fibromialgia è il dolore muscolo scheletrico accompagnato da almeno altri 100 sintomi. È una malattia complessa e difficile da diagnosticare che colpisce nel 90% dei casi le donne, non è riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e non è inserita nei LEA (livelli essenziali di assistenza). Il CFU-Italia è presente su tutto il territorio nazionale con una fitte rete di referenti regionali, cittadini e volontari. Il 12 maggio è la giornata mondiale della fibromialgia e dell'MCS (sensibilità chimica multipla) e come ogni anno l'associazione CFU organizza eventi in tutta Italia.
Quest'anno abbiamo accolto la proposta della Presidente del CFU - Italia di organizzare insieme questa importante giornata.
L'idea è quella di coinvolgere le istituzioni locali nella piantumazione di un albero in un parco cittadino a cui sarà apposta una targhetta con il logo della giornata in cui saranno evidenti i loghi delle due associazioni e lo slogan della giornata che potrebbe essere "Piantiamo la salute". Ci sembra un bella iniziativa che ci permetterà di farci conoscere anche nei territori dove VAS non è ancora presente e in linea con l'obbiettivo che sta accompagnando il nostro lavoro, teso al rilancio della nostra associazione e a far sì che si possa radicare sempre di più nei territori, dove mai come in questo momento storico è necessaria sempre di più la presenza di chi si batte per la tutela del patrimonio ambientale del nostro paese.
Stiamo stilando insieme al CFU l'elenco dei comuni in cui si potrebbe svolgere l'iniziativa. Vi chediamo quindi di dare la vostra disponibilità (rispondendo a questa email)a seguire l'evento in modo che vi possiamo mettere in contatto con le/i referenti del CFU.
Grazie
La Vicepresidente VAS
Sabrina Albanesi
Nessun commento:
Posta un commento