giovedì 25 novembre 2021

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne


 


 

 

L'uomo e la donna sono elementi paritetici di un sistema complesso chiamato società. Negli anni tante cose sono state fatte per restituire alla donna il ruolo che merita davvero in questa società. Ci verrebbe da dire che l'uomo ha sempre da imparare dalla natura perché anche rispetto ai ruoli dei diversi individui, la natura ci insegna come esista una reciproca indispensabilità. L'uomo ha imparato solo, invece, la competizione fra generi.

L'uomo ha costruito un modello di società e di pensiero che continuamente nega alla donna la pari dignità e le medesime opportunità. Il mondo continua ad essere violento con le donne, non solo nelle azioni, nelle aggressioni fisiche, ma anche con un sottile stile di imbrigliamento e di controllo giudicante sulle donne.

Allora vanno bene panchine rosse e scarpe ovunque, ma finché il femminile di aggettivi o nomi saranno una "Deminutio capitis" del valore del sesso femminile, la battaglia non sarà sospesa.

Alle radici del nostro pensare si annida la discriminazione, alla base dell'organizzazione della società si manifesta la discriminazione e questi autorizzano e suggeriscono la violenza che poi vediamo tradursi in parole, gesti e atti.

Come Verdi Ambiente e Società ci auguriamo che presto possa esistere una società in cui sarà facile dire NO, perché ci saranno sufficienti centri antiviolenza, di centri di accoglienza e servizi di supporto; perché sarà contemplato un reddito di libertà che aiuti la scelta di andar via; perché ci sarà pena certa per l'aggressore e non più processi alla vittima. In questo noi crediamo e VAS sarà sempre dalla parte delle donne per una quotidiana costruzione di una società che non sia più divisa per generi.

 

Esecutivo Nazionale

Verdi Ambiente e Società

Roma, 26 novembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento