venerdì 11 maggio 2012

VII EDIZIONE GIORNATA NAZIONALE MANGIASANO (19 MAGGIO 2012)




In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità promossa dalle Nazioni Unite l’associazione Verdi Ambiente e Società (VAS) Onlus organizza sabato 19 maggio 2012 la VII edizione della Giornata Nazionale Mangiasano, con la partnership di associazioni agricole, dell’artigianato e dei consumatori (Cia, Anabio, Aiab, Cna Alimentare, Confartigianato Alimentazione, Upter Solidarietà, Libera, Liberomondo, Adusbef, Federconsumatori, Arcipesca Fisa), con la collaborazione di media partner (Ecoradio e Teleambiente) e con il patrocinio di numerose istituzioni (Presidenza della Repubblica, Ministero dell'Ambiente, Ministero dell’Agricoltura, Regione Puglia, Regione Marche, Regione Molise, Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Regione Veneto, Regione Liguria, Regione Lazio, Regione Calabria, Regione Sicilia e Provincia di Roma).

Sono previsti più di 40 iniziative nelle piazze, nelle Università e in diversi luoghi pubblici per discutere con i cittadini e con le istituzioni dei cibi "hi-tech" (transgenici e clonati), ottenuti in laboratorio e proprietà privata di aziende transnazionali che ne detengono il brevetto. Lo slogan della giornata è, infatti,: "Cibo. Le Multinazionali lo controllano. Tu puoi renderlo libero. Mangiasano!" e i contenuti (pubblicati sulla rivista Verde Ambiente e distribuiti durante le iniziative programmate) sono stati sviluppati da esperti nazionali e internazionali, che hanno fornito un aggiornamento su quanto sta accadendo in Italia, in Europa e nel Mondo.
Gli autori che hanno collaborato sono:

1.      Carlo Modonesi (zoologo - Museo di Storia Naturale, Università degli Studi di Parma)
2.      Monica Oldani (psicobiologa PhD, Università degli studi di Milano)
3.      Federico Infascelli e Raffaella Tudisco (Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli alimenti - Università di Napoli Federico II)
4.      Simone Vieri (Professore ordinario di economia e politica agraria, Facoltà di Economia – Università “La Sapienza” di Roma)
5.      Anna Zivian (Senior Manager, Marine Spatial Planning di Ocean Conservancy)
6.      Luca Colombo (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica)
7.      Ivan Nardone (Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio – Confederazione Italiana Agricoltori)
8.      Luca Marini (Cattedra “Jean Monnet” Ad Personam nell’Università di Roma “La Sapienza”, Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente del Centro di studi biogiuridici “ECSEL)
9.      Helene Wallace (Director, GeneWatch UK)
10. Claudio Malagoli (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche)
11. Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali/AIAB)

Nessun commento:

Posta un commento