L'iniziativa, a cui VAS ha aderito per il terzo anno, è promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), un'organismo speciale delle Nazioni Unite che rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico.
La “World Tourism Day” è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, data scelta in coincidenza con un' importante pietra miliare per il turismo mondiale, l'anniversario dell'adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970. La Giornata Mondiale del Turismo è un’occasione di dialogo tra i maggiori rappresentanti del turismo mondiale: una giornata dedicata al confronto, al dibattito e alla progettazione di interventi.
Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l'importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale, politico ed economico. L'evento si propone di affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG) e per evidenziare il contributo che il settore turistico può dare per raggiungere questi obiettivi.
VAS Ecoturismo, dal 2009 partecipa alla Giornata Mondiale del Turismo indetta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), ottenendo il Patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo del Logo della celebrazione per promuovere tale evento in Italia. VAS condividendo a pieno lo spirito della “World Tourism Day” si fa promotrice di diversi eventi sul territorio nazionale, coinvolgendo la partecipazione di numerose Ambasciate ed Enti per la Promozione del Turismo presenti in Italia ponendo in evidenza il valore della diversità tra i popoli nell'obiettivo comune di raggiungere dei legami più stretti tra i diversi paesi con la finalità di migliorare, attraverso un turismo responsabile, le condizioni di vita dei popoli e di attivare sui territori un turismo più attento all'ambiente.
Il tema centrale della “World Tourism Day 2011” è “Turismo quale collegamento tra Culture”, evidenziando il ruolo del turismo nell'avvicinare le culture del mondo e promuovere la comprensione globale attraverso i viaggi.
Nel 2010, 940 milioni di turisti si sono recati in un altro paese, entrando in contatto diretto con i beni materiali (arte, monumenti, ecc) e immateriali (musica, cibo, tradizioni, cultura, ecc).
“World Tourism Day 2011” è una celebrazione di questa interazione unica e mira a promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e attirare l'attenzione sull'importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme.
Condividiamo a pieno il messaggio del Segretario generale UNWTO Taleb Rifai diffuso in occasione della presentazione della Giornata Mondiale del Turismo 2001, perché - ha sottolineato Silvana Magali Rocco - milioni di persone di culture diverse, grazie al turismo, vengano a contatto ed interagiscono tra loro in tutto il mondo come mai prima e questa interazione tra persone di diversa provenienza e modi di vita rappresenta una grande opportunità per promuovere la tolleranza, il rispetto e la comprensione reciproca".
Chi viaggia – ha aggiunto Silvana Magali Rocco - porta con se una parte di se stesso, della propria cultura nel paese che va a visitare. L'incontro tra diverse culture è un momento di scambio culturale importante per il processo di conoscenza basilare per le politiche di integrazione sociale e culturale.
Nelle società multietniche è proprio la diversità a generare fenomeni di isolamento o di ghettizzazione ed è in questo contesto che il turismo può rappresentare un'importante volano di integrazione. La conoscenza tra i popoli, che avviene soprattutto durante i viaggi, può essere un motore per superare le barriere culturali. E soprattutto con l'affermarsi del turismo responsabile e dell'ecoturismo e di progetti di sviluppo delle comunità locali, che questo processo di avvicinamento tra le culture diviene sempre più reale e fattibile.
Roma 20 giugno 2011
VAS Ecoturismo
Responsabile nazionale (Silvana Magali Rocco)via Flaminia 53 – 00196 Roma
tel. 063608181fax 0636081827 cell. 3386514746
email. vasecoturismo@gmail.com http://www.vasonlus.it/campagne/ecoturismo
Nessun commento:
Posta un commento