lunedì 21 novembre 2022

COP 27: UNA DELUSIONE ANNUNCIATA

 


COP 27: UNA DELUSIONE ANNUNCIATA

Dichiarazione del Presidente dell’associazione Verdi Ambiente e Società, Stefano Zuppello

 

“È terminato ieri il vertice sul clima COP 27 e possiamo dire che c’è stata una forte delusione per i risultati raggiunti. L’applauso può andare esclusivamente all’accordo raggiunto per costituire un fondo “Loss&Damage” (chi è causa della crisi climatica paghi i danni che ne scaturiscono), ma è davvero un piccolo passo avanti rispetto a quanto si dovrebbe fare per contrastare davvero la crisi climatica che stiamo vivendo. Tra l’altro si dovrà fare molta attenzione che questo fondo venga costituito davvero e non sia l’ennesima frase scritta su carta.

Per il resto nessun passo in avanti è stato fatto per ridurre il riscaldamento globale fino all’1,5°% C.

Mentre la crisi climatica si fa sempre più grave, riteniamo gravissimo il non essere riusciti ad inserire nessuna clausola per l’eliminazione dei combustibili fossili. I Governi non sono riusciti a portare nessun avanzamento rispetto a quanto deciso a Glasgow.

L’Africa è tra i continenti in cui la crisi climatica è più evidente, con interi territori ormai in siccità da tanti mesi. I raccolti ormai inesistenti e la penuria di acqua mettono a rischio la vita di milioni di persone e la sopravvivenza di molte specie animali. Se questa doveva essere la COP Africana, il fallimento ci sembra ancora più grave.

Non possiamo arrenderci, i Governi di tutto il mondo devono sentire forte la voce di chi chiede atti concreti che contrastino la crisi climatica e le conseguenze che questa sta portando nella vita delle persone.

Giustizia climatica e giustizia sociale! Questa è la strada da praticare se vogliamo dare un futuro al nostro Pianeta!”

 

Roma, 21 novembre 2022

Nessun commento:

Posta un commento