giovedì 17 gennaio 2013

NON FARE LO STRUZZO! di Antonella Frontani






E' stato presentato, nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, il  vasto piano di intervento per contrastare il fenomeno della contraffazione.
Partirà, infatti, un progetto di comunicazione capillare finalizzato a sensibilizzare i consumatori e gli operatori commerciali sulla cultura della legalità e su tutti i rischi conseguente all'acquisto, consumo e commercio di prodotti contraffatti.
Si stima che il valore dei prodotti contraffatti ammonti a circa 7 miliardi di euro e che, a causa di questo fenomeno, i perdano più di 100.000 posti di lavoro all'anno e si realizzi un'evasione fiscale pari a 4,6 miliardi di euro all'anno.
La legge prevede una forte repressione del fenomeno stabilendo la pena fino a 4 anni di reclusione e una multa fino a 35.000 euro per chi introduce nello Stato merce contraffatta; la pena fino a 3 anni di reclusione e una multa di 25.000 euro per chi usa, falsifica e altera marchi altrui e la pena fino a 2 anni di reclusione , con la multa fino a 20,.000 euro per chi detiene prodotti contraffatti.
Sono previste sanzioni anche per chi acquista prodotti contraffatti ( fino a 7.000 euro) che vengono sottoposti a sequestro e confisca.
Tenuto conto delle dimensione del fenomeno da combattere , per la campagna di contrasto e prevenzione verrà svolta un' intensa attività di comunicazione capillare.
Il progetto è reso possibile dal cofinanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, concertato con il Comune in seguito alla presentazione del progetto “ il Replicante”, gestito dalla Polizia Municipale.
La rete sarà sviluppata anche a livello locale e il progetto sarà attuato in collaborazione con la Polizia Municipale dei Comuni di Moncalieri, Venaria, con la sede torinese dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con ASCOM e Confesercenti e con Carpinvest Group, studio di tutela dei marchi e di consulenza tecnica investigativa.
Per le segnalazioni di prodotti contraffatti i cittadini potranno contattare il numero telefonico 011 4426495 ( con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.00 e con segreteria telefonica negli altri orari), il numro di fax 011 4426358 e l'indirizzo e-mail anticontraffazione@comune.torino.it.
Disponibile anche sul sito www.comune.torino.it sarà anche un canale di contatto per richiedere informazioni sul fenomeno o ricevere consulenza.
Per le emergenze resterà disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Municipale 011 4606060.


Nessun commento:

Posta un commento