lunedì 27 giugno 2011

LO SAPEVI ? di Angela Mamma

Lo sapevi che si ammalano gli operai sottopagati che assemblano iPhone ?
Lo sapevi che un nuovo rapporto sul Roundup (glifosato), pesticida della Monsanto utilizzato soprattutto come complemento agli Ogm, è stato pubblicato il 7 giugno scorso indicandolo come causa di malformazioni genetiche (da Slow Food) ?
“Il problema è che l’autorizzazione del glifosato doveva essere rivista nel 2012, ma la Commissione Ue sotto un relativo silenzio ha fatto passare una direttiva che fissa la revisione, assieme a quella di altri 38 pesticidi, al 2015.”
Ogm sempre più vicini e senza possibilità di scelta per il consumatore:
Lo sapevi che il Tar del Lazio ha annullato il decreto del marzo 2010 con cui l’allora ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, aveva vietato di coltivare sementi Ogm ?

------------------
Per chi volesse approfondire

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/02/16/la-apple-fa-mea-culpa-91-bambini.html
La Apple fa mea culpa “91 bambini al lavoro per i nostri fornitori”
16 febbraio 2011 — pagina 19 sezione: POLITICA ESTERA
LONDRA - Un rapporto interno della Apple rivela che nelle fabbriche dei suoi fornitori nel 2010 erano impiegati illegalmente ben 91 bambini, nove volte in più rispetto all' anno precedente. Non solo: 137 dipendenti di una fabbrica cinese di Suzhou presentavano sintomi di avvelenamento da n-esano, un solvente che può causare gravi neuropatie. Il rapporto, di cui il Guardian ha pubblicato alcuni dettagli, è stato realizzato da impiegati della società di Cupertino ed è il primo tentativo verso una maggiore trasparenza aziendale dopo i casi di suicidi registrati l' anno scorso in alcuni stabilimenti dove vengono prodotti IPhone e Ipod. Sul lavoro minorile, l' azienda sostiene di aver introdotto controlli più severi dopo essersi accorta che in molti casi l' età veniva falsificata.

http://www.cinaoggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2395:62-operai-intossicati-per-pulire-gli-schermi-degli-iphone&catid=2:attualita-in-cina&Itemid=2
62 operai intossicati per pulire gli schermi degli iPhone

----------------------------------------------------------

http://www.legambientetrieste.it/RassegnaStampa.htm

IL PICCOLO - GIOVEDI', 23 giugno 2011
Agricoltura - Guerra degli Ogm, il Tar boccia Zaia
Il Tar del Lazio ha annullato il decreto del marzo 2010 con cui l’allora ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, aveva vietato all’agricoltore friulano Silvano Dalla Libera di coltivare sementi Ogm. Lo ha reso noto l’associazione Futurgara, di cui Dalla Libera è vicepresidente. Il Tar ha stabilito che «è stato negato il diritto alla scelta tra le diverse tipologie di coltura escludendo quella transgenica» e ha attribuito alle Regioni la responsabilità dello stallo istituzionale venuto a crearsi dalla volontà di non adempiere agli obblighi comunitari, cioè ai piani di coesistenza.

http://www.ilcambiamento.it/
Dal Tar del Lazio via libera alle coltivazioni Ogm
NEWS Il Tar del Lazio ha annullato il decreto del marzo 2010 con cui l'ex ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia aveva vietato all'agricoltore friulano Silvano Dalla Libera di coltivare sementi Ogm. Eppure otto italiani su dieci sono contro il cibo 'biotech'.

-------------------------

http://www.ilcambiamento.it/inquinamenti/roundup_malformazioni_genetiche_ricerche_oscurate.html
Roundup e malformazioni genetiche: "le ricerche oscurate dall'Ue"
Secondo quanto affermato da un gruppo internazionale di scienziati in un rapporto reso noto il 7 giugno scorso, la scienza avrebbe dimostrato che il Roundup, pesticida della Monsanto utilizzato soprattutto come complemento agli Ogm, può essere causa di malformazioni genetiche. Tuttavia, i risultati delle ricerche non sarebbero ancora stati resi noti ai cittadini.
di Slow Food - 9 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento